Il nome originale della danza è crouzade volante, o crousade volante, una variante coreografica della crouzade/crousade, danza tipica della regione francese di Auvergne (Francia centro meridionale).
Si tratta di una regione francese con dipartimenti "montagnosi" (Cantal, Haute-Loire, Puy-de_Dome), nota per il fatto che le trasformazioni sociali, come sempre accade nei luoghi periferici, avvengono molto lentamente, per cui rimangono maggiori tracce delle tradizioni. Quelle dell'Auvergne hanno due radici: celtiche e galliche.
Caratteristica coreutica di questa regione francese è la bourrèe a tre tempi, avente un passo caratteristico adattabile a innumerevoli figure di danza (può essere svolto sul posto, avanzando linearmente, lateralmente).
La crouzade, traducibile come una danza a croce, ad incrocio, ha nella volante una variante coreografica spettacolare: infatti, oltre all'eleganza di alcune figure durante le quali le coppie si incrociano cambiando di posto ed eseguendo delle pastourelle, vi è una figura in cui le dame vengono fatte "volare" durante una rotazione che fa perno sui cavalieri.
Punto di partenza della danza, sono due coppie in linea, disposte con direzione opposta, "incatenate" tra loro con un incrocio particolare delle braccia/mani, diverso da quello utilizzato per la "volante" vera e propria.