Il congò è una danza tradizionale della Gascogne (Guascogna), regione sud occidentale della Francia, che si ispira alle contredanses o contraddanze (country dance inglesi, danza contadina del XVII secolo). Danza originariamente riservata alle classi "benestanti" si è poi diffusa ed estesa con diverse varianti coregografiche.
Viene danzata con un passo di rondeau e in quadrettes, e cioè due coppie disposte una fronte all'altra, dove il cavaliere dell'una, pur tenendo per mano la propria, "flirta" con la dama dell'altra coppia frontistante, con un alternarsi di "sfide" che registra un continuo cambio di posizione e incroci.
Si tratta dunque di un ballo complesso, con numerosi e rapidi spostamenti, le cui diverse varianti coreutiche hanno come denominatore comune dei "giochi" amorosi fra i danzatori.
Maggiormente noto il congò de Captieux, corrispondente all'omonimo comune del dipartimento della Gironde della regione Nouvelle-Aquitaine.
Seguono il congò de Luxey, anche questo è un comune del dipartimento dei Landes, sempre della regione Nouvelle-Aquitaine, e il congò de Roquefort, del comune Roquefort-sur-Soulzon, dipartimento dell'Aveyron, regione dell'Occitania, con capitale Tolosa, comune maggiormente famoso, forse, per l'omonimo formaggio erborinato.