La “Festa delle Castagne” di Monte di Malo è nata per valorizzare le castagne attraverso il semplice “spaelar maroni”, ma con il trascorrere del tempo si è trasformata nel recupero di piatti tipici e degli usi e costumi della nostra tradizione locale.
Nei giorni della festa si svolgono rappresentazioni teatrali in dialettale veneto, spettacoli per bambini, mostre artistiche di vari generi e rappresentazioni in piazza di antichi mestieri.
Presso gli stand al coperto si possono gustare i piatti tipici “ de’sti ani” come i “bigoli al torcio”, ( al ragù di cinghiale, co’l’arna, oppure alle noci), “polenta e scopetòn” (con la polenta “de maranelo”), “polenta e salado in tecia” e solamente nel giorno del 1° Novembre: la xupa de verza coa luanega, i macaruni del contadin e le lasagne col colombaso. Inoltre da quest’anno nel menù contadino potrete trovare gli gnocchi de suca e al radeco.
Non solo dunque “Festa delle Castagne” ma anche festa dei gusti e sapori di un tempo e recupero delle vecchie tradizioni.
Vedi locandina sul sito montedimalolive.it